Iscrizioni per l’anno scolastico 2019 / 2020 - ISTITUTO COMPRENSIVO VERGANTE

Menu principale:

Iscrizioni per l’anno scolastico 2019 / 2020

INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO

Si comunica che le iscrizioni alla scuola dell’infanzia ed alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020, possono essere presentate dal giorno 7 gennaio 2019. Il termine di scadenza è fissato al 31 gennaio 2019.
(collegamento alla circolare Miur in pdf)

SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti al 1° anno della scuola dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2019 il terzo anno di età (nati nell’anno 2016).

Possono, altresì, essere iscritti al 1° anno della scuola dell’infanzia i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020 (nati dal 01/01/2017 al 30/04/2017).
Nell’anno scolastico 2019 – 2020 le due sezioni della Scuola dell’Infanzia di Nebbiuno proseguiranno nella sperimentazione del metodo Montessori.
Le domande possono essere ritirate presso la segreteria dell’Istituto in via Pulazzini n. 15 ad Invorio, oppure presso le scuole dell’infanzia, oppure scaricate da qui
(collegamento al modulo di iscrizione)

Vanno presentate compilate alla segreteria dell’Istituto oppure scansionate in formato pdf e inviate all’indirizzo e-mail: iscrizioni@istitutocomprensivovergante.gov.it
La  famiglia   riceverà,  da  parte  della  scuola,  una  mail  di  conclusione  della  procedura  di  iscrizione.

(visualizza criteri direttamente nel regolamento d’Istituto)
(visualizza regolamento d’Istituto completo)
(visualizza il volantino iscrizioni infanzia)

SCUOLA  PRIMARIA

Devono essere iscritti alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019 (nati nel 2013);

Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020 (nati dal 01/01/2014 al 30/04/2014). "A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli".

Nella Scuola Primaria di Invorio e nella Scuola Primaria di Paruzzaro -come deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto- saranno proposte classi prime con metodo Senza Zaino.  Tali classi saranno attivate solo a fronte di un numero minimo di richieste da parte dei genitori, che se interessati dovranno barrare l'apposita casella presente sul modulo di iscrizione.

SCUOLA SECONDARIA DI  I GRADO

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado gli alunni frequentanti le classi quinte delle scuole primarie.

Nella Scuola Secondaria di primo grado di Meina e di Invorio -come deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto- saranno proposte classi prime con metodo Senza Zaino.  Tali classi saranno attivate solo a fronte di un numero minimo di richieste da parte dei genitori, che se interessati dovranno barrare l'apposita casella presente sul modulo di iscrizione.

--------------------------------

Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria dovranno essere effettuate esclusivamente on-line tramite il portale del ministero http://www.iscrizioni.istruzione.it, attivo dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019.
Sempre sullo stesso portale, dal 27 dicembre 2018 in poi sarà possibile registrarsi e dal 7 gennaio 2019 sarà possibile compilare ed inoltrare la domanda di iscrizione on line.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno accedere utilizzando le credenziali proprio del gestore.

In fase di inserimento della domanda sarà chiesto di individuare la scuola di interesse
attraverso l’aiuto di "Scuola in Chiaro"
(collegamento a scuola in chiaro) per visualizzare il codice scuola.

I codici delle scuole del nostro Istituto sono i seguenti:

Quest’anno, al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, il MIUR ha ideato l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola. Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).
Di seguito il link relativo al nostro Istituto

In caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto alle possibilità di accoglienza dell’Istituto, il Consiglio di Istituto ha deliberato di seguire dei criteri di priorità nell'accettazione delle domande.
(visualizza criteri direttamente nel regolamento d’Istituto)
(visualizza regolamento d’Istituto completo)
(visualizza il volantino iscrizioni primaria)
(visualizza il volantino iscrizioni secondaria 1° grado)